Foto di Castellammare di Stabia

 
 
Castellammare di Stabia Villa Comunale Castello medioevale Pozzano
Reggia di Quisisana Boschi di Quisisana Villa Arianna Villa San Marco
Madonna della Libera Hotel di Castellammare di Stabia Cartina di Castellammare di Stabia Scoglio di Rovigliano
   

MADONNA DELLA LIBERA

(frazione di Castellammare di Stabia)

Madonna della Libera è una frazione del comune di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Nel centro del piccolo borgo si trova il Santuario della Madonna della Libera. Per arrivare al Santuario bisogna prendere la stretta strada che inizia dalla statale sorrentina all'altezza del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia. Dal borgo di Madonna della Libera si gode di una suggestiva veduta sulla frazione di Pozzano.

Madonna_della_Libera

 Il Santuario di Madonna della Libera

 

Il Santuario della Madonna della Libera è situato sul monte San Cataldo nel comune di Castellammare di Stabia ed attualmente è presieduto dai frati cappuccini. Il suo nome deriva dal dipinto su roccia della "Madonna della Libera" che oggi si può osservare nell'omonimo santuario, edificato nella zona detta Camarelle dove vi è il piccolo insediamento urbano. Qui, intorno al X secolo, sorse una comunità benedettina, a cui si deve il suddetto dipinto della "Madonna con i santi Castaldo e Giovanni Evangelista". I monaci abbandonarono l'area tra il XII e il XIII secolo e il dipinto fu coperto da un muro sul quale fu affrescata una nuova immagine. La proprietà fu poi venduta alla signora Isabella del Giglio che vi edificò una cappella; passata successivamente ai fratelli Saccardi, entrambi sacerdoti, fu donata ai frati Cappuccini, a cui si deve la costruzione del Santuario. Nel 1939 fu scoperta dal prof. Chierello l'immagine bizantina originaria e nel 1965 avvenne l'incoronazione della Madonna. Nello stesso anno furono eseguiti lavori di consolidamento e di ingrandimento della struttura: fu demolita la parete del vecchio tempio e creati due nuovi ingressi. Al Santuario si giunge dopo una ripida scalinata; l'esterno presenta un grazioso portale con timpano triangolare. La chiesa, di modeste dimensioni, assume l'architettura tipica di una basilica: presenta, infatti, la navata centrale e due piccole navate laterali dove vi sono cappelle dedicate a vari santi. L'interno è semplice: elemento di rilievo è l'altare maggiore che ospita l'immagine affrescata sulla roccia dedicata alla Madonna; gruppi scultorei che rappresentano "San Francesco e San Raffaele Arcangelo" e un quadro effigiante l' "Apparizione dell'Arcangelo Michele ai Santi Catello e Antonino". Nello stesso complesso è presente un ostello della gioventù oltre ad alcune sale per convegni e ricevimenti. Il 18 di ogni mese è il giorno dedicato alla Madonna della Libera. Il 18 giugno è la festa principale.
Non ci sono mezzi di trasporto pubblico per arrivare al Santuario della Madonna della Libera in quanto la strada è molto stretta. Vi si accede con mezzi propri utilizzando o la strada che si apre di fronte al Castello, dalla Statale Sorrentina, oppure un'altra strada che inizia a Pozzano.

 

 
 

Pozzano

Veduta di Pozzano dal borgo di Madonna della Libera

 
 
   
 
 

Foto dintorni di Castellammare di Stabia:

Foto della Costiera Amalfitana:
Amalfi Positano Maiori Minori
Praiano Ravello Atrani Vietri sul Mare
Conca dei Marini Cetara Furore Agerola
Scala Tramonti    
Foto della Penisola Sorrentina:
Sorrento Sant'Agnello Massa Lubrense Piano di Sorrento
Meta di Sorrento Vico Equense Castellammare di Stabia Pompei
Foto delle isole del Golfo di Napoli:
Capri Ischia Procida   
 

- Altre foto della Campania -

Varie della Campania
Napoli Salerno Benevento Caserta Nisida
Vesuvio Campi Flegrei Bacoli Posillipo Cava dei Tirreni
Ercolano Gragnano Lettere Angri Sant'Antonio Abate
Corbara Valle di Maddaloni Nocera Inferiore Torre Annunziata San Giuseppe Vesuviano
Capua        
Foto del Cilento e Vallo di Diano:
Acciaroli Agropoli Ascea / Velia Buonabitacolo Camerota
Campagna Casal Velino Casaletto Spartano Caselle in Pittari Castelcivita
Castellabate Castelnuovo Cilento Centola Corleto Monforte Felitto
Morigerati Laurino Laurito Novi Velia Padula
Paestum Palinuro Petina Pisciotta Rofrano
Roscigno Sacco San Giovanni a Piro San Mauro Cilento Sant'Angelo a Fasanella
Sanza Sapri Scario Sicignano degli Alburni Tortorella 
Vallo della Lucania        
 
   
 
 

Home regionale (Costa sorrentina ed amalfitana)

Home generale (www.fotoeweb.it)

Tutte le foto inserite nel presente sito sono state scattate da De Maio Agostino. Nel caso di pubblicazioni chiederne l'autorizzazione gratuita (vedere la procedura indicata nella sezione "Contatti"). Questa pagina è stata aggiornata nell'anno 2013.

 

 
 
 
 
  
 
 

 

 

 

 

Cerca nell'intero circuito del sito Fotoeweb.it