Foto Sicilia

Foto di  SIRACUSA

Foto Italia

   
 

 

 

 

Foto Siracusa

Veduta di Siracusa da Ortigia

 

 

Sicilia Siracusa

Teatro Greco di Siracusa

 
 

Duomo_di_Siracusa

 Duomo di Siracusa

 
 

Ortigia Siracusa

Ortigia

 
 

Ortigia

Ortigia

 

 

Orecchio_di_Dionisio Siracusa

 Orecchio di Dionisio

 

 

Siracusa

 Teatro Greco di Siracusa

 

 

Altre fotografie di Siracusa  (Clicca per ingrandire)

 
 
Municipio di Siracusa

Municipio di Siracusa (Ortigia)

Duomo_di_Siracusa

 Duomo di Siracusa

Orecchio_di_Dionisio visto dall'interno Siracusa

 Orecchio di Dionisio

Piazza Ortigia Siracusa

Ortigia

Foto_di_Ortigia

Ortigia

Siracusa Ortigia

Ortigia

 

 Anfiteatro_Romano Siracusa

Anfiteatro Romano di Siracusa

Neapolis

Anfiteatro Romano di Siracusa

Piazza_Duomo Siracusa

Piazza Duomo di Siracusa

Siracusa Teatro_Greco

Teatro Greco di Siracusa

Teatro Siracusa

Teatro Greco di Siracusa

Teatro_greco di Siracusa

Teatro Greco di Siracusa

 

 

 

 

 

 

 

 

Siracusa è un comune di circa 125.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia. Siracusa, si trova sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca. Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Siracusa si sviluppa in parte sul promontorio-isola di Ortigia e in parte sulla terraferma. La conformazione della costa determina l'ampia insenatura del Porto Grande, cinta a nord dall'Isola e a sud dal promontorio del Plemmirio. Il territorio del comune è attraversato dai fiumi Ciane, Anapo e dai canali artificiali Mammaiàbica, Pismotta e Regina che sfociano all'interno del Porto Grande favorendo la formazione di zone acquitrinose, storicamente chiamate Pantanelli. Le frazioni di Siracusa sono: Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia.
Area archeologica della Neapolis presenta una vasta area archeologica, che conserva monumenti greci e romani. Ha una folta vegetazione ed è meta di tantissimi turisti. All'interno vi sono: Teatro Greco, Orecchio di Dionigi, Ara di Ierone, Anfiteatro romano, Arco augusteo, Latomia del Paradiso, Latomia dell'Intagliatella, Latomia di S.Venera, Grotta del Salnitro, Grotta dei Cordari, Basilica di S.Nicolò dei Cordari, Piscina romana, Necropoli Grotticelle, Via dei sepolcri, Santuario di Apollo Temenite. Neapolis è storicamente definito il "quartiere nuovo" dell'antica polis greca e attualmente prima circoscrizione di Siracusa. Sito a nord-ovest di Ortigia, è il quartiere in cui sono concentrati i più importanti monumenti dell'epoca greca. Il Teatro greco di Siracusa è un teatro costruito nella sua prima fase nel V secolo a.C. sulle pendici sul lato sud del colle Temenite e rifatto nel III secolo a.C. e ancora ritrasformato in epoca romana.
L'Orecchio di Dionisio (detto anche Orecchio di Dionigi) è una grotta artificiale che si trova nell'antica cava di pietra detta latomia del Paradiso, poco lontano dal Teatro Greco di Siracusa. Scavata nel calcare la grotta è alta circa 23 metri e larga dai 5 agli 11 metri, e si sviluppa in profondità per 65 metri, con un andamento ad S. Secondo la tradizione il tiranno Dionigi fece scavare la grotta dove rinchiudeva i prigionieri, e appostandosi all'interno di una cavità superiore ascoltava i loro discorsi. Grazie alla sua forma, l'Orecchio di Dionisio possiede caratteristiche acustiche tali da amplificare i suoni fino a 16 volte. Secondo alcuni la presenza della cavità posta sotto la cavea del Teatro Greco, favorisce l'acustica del teatro.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
  Catania Etna Nicolosi Siracusa Noto  
  Taormina Ragusa Modica Punta Secca    
  Acireale Aci Castello Aci Trezza Timpa Santa Maria la Scala  
  Lipari Vulcano Salina      

 

 
   
 
 

Cerca le foto della Sicilia che ti interessano oppure quelle di un'altra località italiana all'interno del circuito Fotoeweb.it

 
 
 

 
 
     
 

Tutte le foto inserite nel presente sito sulla Sicilia sono state scattate da De Maio Agostino. Nel caso di pubblicazioni chiederne l'autorizzazione gratuita (vedere la procedura indicata nella sezione "Contatti").  Questa pagina è stata aggiornata nell'anno 2013.