Foto della Sicilia

 
   
 

 

 

     
  Fotografie della Sicilia  
 
Catania

 Catania

Acireale

Acireale

Aci_Castello

Aci Castello

Etna

Etna

Modica

Modica

Noto

Noto

Siracusa

Siracusa

Taormina

Taormina

Lipari

Lipari (Eolie)

Isola di Salina

 Isola di Salina (Eolie)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sicilia è un'isola del mar Mediterraneo e una regione autonoma d'Italia a statuto speciale di circa 5.050.000 abitanti. La Regione Sicilia fa parte dell'Italia insulare ed è costituita, oltre che dall'isola omonima, dalle Eolie, dalle Egadi, dalle Pelagie, da Ustica e Pantelleria. Il suo territorio è diviso in nove province, i cui capoluoghi sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani. La Sicilia ha una forma "triangolare" i cui vertici sono: Capo Peloro (o Punta del Faro) a Messina, al vertice nord-orientale, Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala, al vertice nord-occidentale, Capo Passero a Portopalo, al vertice sud. La Sicilia ebbe nell'antichità il nome di Trinacria e Triquetra. Ha una notevole estensione costiera (1.483,9 km), con oltre 1000 km di coste dell'isola maggiore cui vanno aggiunti i 500 km circa delle isole minori. A causa della sua posizione, a cavallo delle due importanti placche tettoniche, la regione e le isole circostanti sono interessate da un'intensa attività vulcanica. I vulcani siciliani più importanti sono: Etna, Stromboli e Vulcano.
 

 

 

 

 

 

Lipari (Isole Eolie)

 

 
  Catania Etna Nicolosi Siracusa Noto  
  Taormina Ragusa Modica Punta Secca    
  Acireale Aci Castello Aci Trezza Timpa Santa Maria la Scala  
  Lipari Vulcano Salina      

 

 

 
   
 
 

Cerca le foto della Sicilia che ti interessano oppure quelle di un'altra località italiana all'interno del circuito Fotoeweb.it

 
 
 

 
 
     
 

Tutte le foto inserite nel presente sito sulla Sicilia sono state scattate da De Maio Agostino. Nel caso di pubblicazioni chiederne l'autorizzazione gratuita (vedere la procedura indicata nella sezione "Contatti").  Questa pagina è stata aggiornata nell'anno 2013.