Foto Sicilia

Foto di  ACI TREZZA

frazione del comune di Aci Castello

Foto Italia

   
 

 

 

 

Aci_Trezza

Aci Trezza

 
 

 

 
 

Faraglioni_di_AciTrezza

I Faraglioni di Aci Trezza

 
 

 

 
 

Isola_Lachea

Isola Lachea di Aci Trezza

 
 

 

 
 

Aci_Trezza faraglioni

I Faraglioni di Aci Trezza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aci Trezza è una delle frazione del comune di Aci Castello, in provincia di Catania. Centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio, infatti il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. I faraglioni compaiono sugli stemmi dei comuni di Aci Castello, Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Catena. Poco distante dalla costa (a circa 400 metri di distanza), è presente l'Isola Lachea, identificata con l'omerica Isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania. Aci Trezza è famosa anche perché fu il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo I Malavoglia (1881).

 

 

 
 

Aci_Castello

Guarda anche le foto di Aci Castello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
  Catania Etna Nicolosi Siracusa Noto  
  Taormina Ragusa Modica Punta Secca Stretto di Messina  
  Acireale Aci Castello Aci Trezza Timpa Santa Maria la Scala  
  Lipari Vulcano Salina      

 

 
   
 
 

Cerca le foto della Sicilia che ti interessano oppure quelle di un'altra località italiana all'interno del circuito Fotoeweb.it

 
 
 

 
 
     
 

Tutte le foto inserite nel presente sito sulla Sicilia sono state scattate da De Maio Agostino. Nel caso di pubblicazioni chiederne l'autorizzazione gratuita (vedere la procedura indicata nella sezione "Contatti").  Questa pagina è stata aggiornata nell'anno 2013.