Foto Sicilia

Foto di  MODICA

Foto Italia

   
 

 

 

 

Modica

Veduta generale di Modica

 

 

Modica Corso_Umberto I

 Modica: Corso Umberto I

 
 

Modica Chiesa_Madre di San_Giorgio

Modica: Chiesa Madre di San Giorgio

 

 

Comune_di_Modica

 Modica: Duomo di San Pietro visto dall'alto

 
 

Duomo_di_San_Pietro Modica

Modica: Duomo di San Pietro

 

 

Centro cittadino di Modica

Modica: centro cittadino

 

 

Altre fotografie di Modica (Clicca per ingrandire)

 
 
Sicilia Modica

Veduta di Modica

Fotografia di Modica in Sicilia

Modica vista dalla Chiesa Madre di San Giorgio

Foto di Modica

Veduta di Modica

Teatro_Garibaldi di Modica

Modica: Teatro Garibaldi

Ragusa Modica

 Modica: Chiesa Madre di San Giorgio

Duomo_di_Modica

Duomo di Modica

Castello dei Conti di Modica - Torretta dell'Orologio

Castello dei Conti di Modica - Torretta dell'Orologio

CorsoUmberto Modica

Corso Umberto I

Chiesa Madre di San Giorgio

 Chiesa Madre di San Giorgio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modica è un comune di circa 55.000 abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia. Modica è una delle città dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La città di Modica sorge sulla confluenza di due fiumi a carattere torrentizio che dividono l'altopiano in quattro colline: Pizzo a nord, Idria ad ovest, Giganta ad est e Monserrato a sud. Modica, come altri centri storici del Val di Noto, deve la sua particolare configurazione urbana alla non comune conformazione del territorio combinata ai vari fenomeni di antropizzazione. Molte abitazioni della parte vecchia della città, addossate le une sulle altre, sono spesso l'estensione delle antiche grotte, abitate fin dall'epoca preistorica. Lo stile prevalente dei monumenti di Modica è quello comunemente identificato come tardo-barocco. La Chiesa Madre di San Giorgio in Modica viene spesso indicato e segnalato come monumento simbolo del Barocco siciliano tipico di questo estremo lembo d'Italia. La chiesa di San Giorgio, inserita nella Lista Mondiale dei Beni dell'Umanità dell'UNESCO, è il risultato finale della ricostruzione sei/settecentesca, avvenuta in seguito ai disastrosi terremoti che colpirono Modica nel 1542, nel 1613 e nel 1693 (il più grave, vedi Terremoto del Val di Noto); lievi danni apportarono i sismi nell'area iblea succedutisi nel corso del Settecento e nel 1848. L'economia della città trova la sua forza nell'agricoltura, l'artigianato e l'edilizia. Rilevante è la coltivazione del carrubo, dell'ulivo e del grano, da cui una buona presenza di oleifici e mulini. Una tipica produzione della città è la famosa cioccolata di Modica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
  Catania Etna Nicolosi Siracusa Noto  
  Taormina Ragusa Modica Punta Secca    
  Acireale Aci Castello Aci Trezza Timpa Santa Maria la Scala  
  Lipari Vulcano Salina      

 

 
   
 
 

Cerca le foto della Sicilia che ti interessano oppure quelle di un'altra località italiana all'interno del circuito Fotoeweb.it

 
 
 

 
 
     
 

Tutte le foto inserite nel presente sito sulla Sicilia sono state scattate da De Maio Agostino. Nel caso di pubblicazioni chiederne l'autorizzazione gratuita (vedere la procedura indicata nella sezione "Contatti").  Questa pagina è stata aggiornata nell'anno 2013.