PISA

  For the English version of this page go to Pisa images  

 

CERCA nell'intero

circuito di Fotoeweb

 
 

 
  

            FOTOGRAFIE di:

 
   
  Pisa
   
  Lucca
   

  Arezzo

   

  Siena

   

  Montepulciano

   

  Cortona

   

  San Giuliano

  Terme

   

  Chianciano

  Terme

   
  Calci
   
   

FIRENZE

  Duomo
   
  Altre Chiese
   
  Ponte vecchio
   
  Altri ponti
   
  Piazza della

  Signoria

   
  Lungarno
   
  Panorami
   
  Altre del centro

  di Firenze

   
  Fiesole
   
  Hotel di Firenze
   
 
   
  HOME
   
  CONTATTI
   
  LINKS
   
   
 

Foto di PISA

Duomo e Battistero

Duomo e Battistero di Pisa

Torre pendente e Duomo

Torre pendente e Duomo di Pisa

Duomo e Battistero

Duomo di Pisa e Battistero

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli

Torre di Pisa lato ovest

 

Torre di Pisa lato est

Torre di Pisa lato est

Battistero e Duomo di Pisa

Battistero e Duomo di Pisa

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli

Battistero

Porta Nuova e Piazza Manin

Porta Nuova e Piazza Manin

Fiume Arno nel centro storico di Pisa

Fiume Arno nel centro storico di Pisa

Lungarno Galilei

Lungarno Galilei

Lungarno Pacinotti

Lungarno Pacinotti

Lungarno Galilei

Lungarno Galilei

Lungarno Mediceo

Lungarno Mediceo

Riflessi sull'Arno

Riflessi sull'Arno

Ponte di Mezzo

Ponte di Mezzo

Museo San Matteo

Museo San Matteo

Piazza Mazzini

Piazza Mazzini

Arno e Chiesa della Spina

Arno e Chiesa della Spina

Chiesa della Spina

Chiesa della Spina

Piazza Dante

Piazza Dante

Chiesa di Santa Caterina

Chiesa di Santa Caterina

Palazzo dell'Orologio

Palazzo dell'Orologio

Chiesa dei Cavalieri

Chiesa dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi

Corso Italia

 Corso Italia

Piazza Martiri della libertà

Piazza Martiri della libertà

Arno con Tramonto nel centro storico di Pisa

Arno prima del tramonto nel centro storico di Pisa

Arno con tramonto nel centro storico di Pisa

Arno con Tramonto

Arno con tramonto nel centro storico di Pisa

Arno con tramonto nel centro storico di Pisa

Arno dopo il tramonto nel centro storico di Pisa

Arno dopo il tramonto nel centro storico di Pisa

Fotografie di Pisa  Come arrivare a Pisa Hotel di Pisa Agenzia per il Turismo Pisa  Lungarno di Pisa
 Piazza dei Miracoli   Torre di Pisa   Duomo di Pisa  Battistero Piazza dei Cavalieri
   
   
 
 

Pisa è un comune di oltre 87.000 abitanti della Toscana ed il capoluogo della omonima provincia.
La città sorge a pochi chilometri dalla foce del fiume Arno, in un'area pianeggiante denominata Valdarno inferiore, chiusa a nord dai Monti Pisani. Tra i monumenti più importanti della città vi è - nella celebre piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità - la Cattedrale costruita in marmo tra il 1063 ed il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri di Bonanno Pisano ed il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre di Pisa, campanile del XII secolo, alta 56 metri, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione., oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo. Da notare la presenza di almeno tre torri inclinate: una, la più nota, appunto in Piazza dei Miracoli; la seconda costituita dal campanile della chiesa di San Nicola, all'estremità opposta di via Santa Maria, vicino al Lungarno; la terza, a metà strada del viale delle Piagge, è il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi. Pisa ospita il più importante aeroporto della Regione, il "Galileo Galilei", ed è sede di ben tre istituzioni universitarie.

La Piazza dei Miracoli, nome con cui è nota Piazza del Duomo, è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall' UNESCO, vi si possono ammirare alcuni capolavori dell'architettura romanica europea, cioè i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti appunto miracoli per la loro bellezza e originalità: la cattedrale, il battistero, il camposanto, e la torre pendente. La torre pendente è il campanile del Duomo di Pisa. Sotto di esso il terreno ha leggermente ceduto, facendolo inclinare di alcuni gradi. Si tratta di un campanile costruito nell'arco di due secoli  a partire dalla fine del XII secolo. Il Duomo: il cuore del complesso è il Duomo di Santa Maria Assunta, la cattedrale medievale. Essa è anche una Primaziale, essendo l'Arcivescovo di Pisa un Primate. È una chiesa a cinque navate col transetto a tre navate. L'edificio, come la torre campanaria, è sprofondato percettibilmente nel suolo, e alcuni dissesti nella costruzione sono ben visibili, come le differenze di livello tra la navata di Buscheto e il prolungamento ad opera di Rainaldo. Il Battistero: dedicato a San Giovanni Battista, s'innalza di fronte alla facciata ovest del Duomo. L'edificio fu iniziato a metà del XII secolo. È il più grande battistero in Italia: la sua circonferenza misura 107.25 m. Il Camposanto: il Camposanto monumentale si trova al limite nord della piazza. Si tratta essenzialmente di un cimitero cinto da mura. Si dice che il Camposanto sia nato intorno ad uno strato di terra portato dalla Terrasanta via nave dopo la Quarta Crociata. Dal 1945 ad oggi sono ancora in corso lavori di restauro, che fra l'altro hanno portato al recupero delle preziosissime sinopie. Altri luoghi di Pisa da visitare sono:
La Piazza dei Cavalieri, dove sorge il Palazzo della Carovana disegnato da Giorgio Vasari, compresa la complessa decorazione della facciata. Attualmente ospita la Scuola Normale Superiore. Nella stessa piazza si erge la chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano, anch'essa del Vasari. In origine aveva una sola navata; la seconda è stata aggiunta nel XVII secolo. All'interno troviamo tele di Giorgio Vasari, Jacopo Ligozzi, Agnolo Bronzino, Alessandro Fei e Jacopo Chimenti detto l'Empoli.
Lungarno Mediceo. Vi si trova il Palazzo Medici e la chiesa romanica di San Matteo, nel cui ex-monastero è ospitato il Museo Nazionale di San Matteo. Tra le opere di rilievo un gruppo di dipinti dal XII al XVIII secolo ed una ricca collezione di sculture della scuola dei Pisano.
La chiesa di San Francesco, progettata da Giovanni di Simone, costruita dopo 1276. Nel 1343 nuove cappelle sono state aggiunte e la chiesa è stata elevata. È a navata unica e di notevole interesse sono la torre campanaia e il chiostro. Ospita opere di Jacopo da Empoli, Taddeo Gaddi e Santi di Tito. Nella Cappella della Gherardesca furono tumulati Ugolino della Gherardesca e i suoi figli.
La chiesa di San Frediano, menzionata la prima volta nel 1061, è una basilica a tre navate e ospita un crocifisso del XII secolo. Gli affreschi sono per la maggior parte restaurati nel XVI secolo, con lavori di Domenico Passignano, Aurelio Lomi e Rutilio Manetti. Svolge oggi la funzione di chiesa universitaria.
La chiesa di San Nicola, la cui esistenza è rintracciabile fin dal 1097, è stata ingrandita tra il 1297 e il 1313 dai frati dell'ordine Agostiniano, forse su progetto di Giovanni Pisano. Il campanile ottagonale risale alla seconda metà del XIII secolo. Notevoli sono le sculture lignee di Giovanni e Nino Pisano, e l' Annunciazione di Francesco di Valdambrino.
La piccola chiesa di Santa Maria della Spina, (1230), attribuita nella forma attuale a Lupo di Francesco (1325), è considerata unanimamente uno dei capolavori del gotico italiano. Ricca e preziosa come uno scrigno, essa sorge lungo il fiume, a pochi passi dall'estremità sud del Ponte Solferino. Proprio per la sua vicinanza al fiume essa subì nell'Ottocento un singolare intervento di smontaggio: le pietre furono numerate e la chiesetta fu riassemblata a un livello più alto in modo da salvarla dalle piene.
La chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno, costruita attorno al 952, sorge in una piazza alberata situata sul Lungarno a sud-ovest della città.
Il Borgo Stretto è una zona dove si può passeggiare al coperto di portici medievali. Lungo la strada, che insieme a Corso Italia costituisce il "salotto" della città, sorge la chiesa romanico-gotica di San Michele in Borgo, costruita a partire da un nucleo attestato già nel 990.
Le Mura: la città è tutt'ora circondata dall'antica cinta muraria, rimasta intatta ad eccezione di alcuni tratti a sud e ad Ovest. Di notevole interesse lungo il percorso, del quale è prevista la sistemazione a verde, sono le numerose porte, la piazza delle Gondole.

 
     
   
 
   
Come abitudine, nel rispetto del nome del nostro dominio (Foto e Web) oltre alla galleria fotografica, pubblichiamo qui di seguito anche una serie di siti web su Pisa che possono esserti utili.
Comune di Pisa Mappa di Pisa
Pisa on line Aeroporto Galileo Galilei di Pisa
Agenzia per il Turismo di Pisa Pisa Calcio
Università di Pisa Torre di Pisa
Provincia di Pisa Camera di Commercio di Pisa
USL5 Pisa Bed and Breakfast Pisa
Scuola Superiore Sant'Anna Università di Pisa
Previsioni del tempo per Pisa Compagnia Pisana Trasporti
Teatro di Pisa Storia di Pisa
La Torre di Pisa Portale su Pisa
Piazza dei Miracoli Campo dei Miracoli
Pisa Book Festival Pisa Marathon
Centro Universitario Sportivo Pisa Le navi romane di Pisa
Confederazione Nazionale dell'Artigianato Pisa Bagni di Pisa Natural Spa Resort
CAI di Pisa Scuola Normale Superiore di Pisa

Hai un sito su Pisa?

Vuoi essere presente qui gratis?

Linkaci e poi segnalacelo con una email con oggetto Scambio link Pisa.

 
   
     
 
 
Foto della Toscana:
Arezzo Calci Chianciano Terme Cortona Fiesole
Firenze Lucca Montepulciano Pisa San Giuliano Terme
Siena Isola d'Elba      

 
 

- Altre foto presenti nel nostro sito generale Fotoeweb.it -

 
 
Foto Roma: foto della cosiddetta città eterna come il Colosseo, Villa Borghese, Altare della Patria e delle tante piazze di Roma.
Foto Sassi di Matera: foto del centro storico di Matera e dei famosi suoi famosi Sassi.
Foto Cortina d'Ampezzo: fotografie delle Dolomiti con Cortina d'Ampezzo, Dobbiaco, Brunico, e le belle Cime di Lavaredo.
Foto Moena: le fotografie della Valle di Fassa con Moena, Canazei e Dolomiti.
Foto Penisola Sorrentina: foto della penisola sorrentina, della costiera amalfitana, delle isole Capri, Ischia, Procida.
Foto Benevento: fotografie del Sannio in Campania e del centro storico di Benevento.
Foto Cilento: fotografie di Vallo di Diano e della costa cilentana come Agropoli, Palinuro, Camerota, Castellabate, Paestum.
Foto Firenze: le fotografie di diverse città della Toscana come Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Arezzo.
Foto Isola d'Elba: fotografie della terza isola per grandezza dell'Italia in provincia di Livorno.
Foto Umbria: foto di Perugia, Terni, Assisi, Orvieto, Spoleto, Todi, Foligno, e delle famose Cascate delle Marmore.
Foto Rimini: fotografie della riviera romagnola e di città come Rimini, Riccione e Cattolica.
Foto Pesaro e Urbino: fotografie della Marche di città come Pesaro, Urbino e del borgo medievale di Gradara.
Foto Repubblica di San Marino: foto del piccolo stato all'interno dell'Italia come Monte Titano e dei castelli di San Marino.
Foto Venezia: foto della bellissima Venezia e di altre città del Veneto come Padova, Treviso e Vicenza.
Foto Trulli Alberobello: fotografie del centro storico di Alberobello e dei suoi caratteristici Trulli.
Foto Abruzzo: fotografie di Pescasseroli, Scanno, Barrea e del Parco nazionale d'Abruzzo.
Foto Maratea: fotografie della costa tirrenica della Basilicata.
Foto del Lago di Como: Fotografie del Lago di Como con le immagini di Como, Bellagio e degli altri borghi sul lago.
Foto di Mantova: Foto di Mantova, del suo ampio centro storico, i suoi Laghi e dei pittoreschi canali cittadini.
Foto di Milano: Fotografie del Duomo di Milano, del Castello Sforzesco, e e dei suoi dintorni come la città di Monza.
Foto Montecarlo: fotografie della costa azzurra.
 
 
     
 
 
 

Contatti

HOME

Links

 
Tutte le foto inserite nel presente sito sono state scattate da De Maio Agostino. Nel caso di pubblicazioni chiederne l'autorizzazione gratuita (vedere la procedura indicata nella sezione "Contatti"). Questa pagina è stata aggiornata nell'anno 2012.