WORLD HARMONY RUN

"Corsa per l'Armonia nel mondo"

Migliaia di corridori per l'amicizia internazionale...

La World Harmony Run è una corsa non competitiva a staffetta che gira tutto il mondo con l'intento di promuovere l'Armonia, l'amicizia e la comprensione a livello internazionale ed allo stesso tempo individuale, di ogni singola persona. Essa è nata dall'ispirazione di Sri Chinmoy, filosofo, artista  ed atleta, da trent'anni impegnato ad ispirare il mondo ad una vita di armonia, aiuto reciproco ed attenta crescita spirituale. La corsa non ha scopo di lucro e non promuove nessuna causa politica, ha come unico scopo quello di creare buona volontà tra le persone e le nazioni.

E' la corsa a staffetta intorno al mondo più lunga della storia. I corridori reggono una fiaccola che viaggia di nazione in nazione, da continente a continente, portando il sogno dell’armonia mondiale. La World Harmony Run coinvolge migliaia di persone e non solo sportivi, infatti il desiderio è quello di coinvolgere tutti coloro che vogliano farsi promotori del messaggio di armonia mondiale e che sono invitati a correre tenendo in mano la fiaccola, simbolo di speranza di un mondo di vera unità. Partita da Lisbona il 4 marzo 2007, la fiaccola ha attraversato 48 nazioni, terminando la sua corsa il 10 ottobre a Londra.

Il gruppo dei runner corre portando una fiaccola molto semplice (che non ha niente a che vedere con la pretenziosità tecnologica della fiaccola disegnata appositamente per gli utlimi Giochi Olimpici Invernali: la "Fiaccola della pace", vero simbolo del World Harmony Run, è stata benedetta nel 1995 dallo stesso Papa Giovanni Paolo II in Vaticano alla presenza dello stesso fondatore del Sri Chimnoy marathon Team, con queste parole "Saluto i corridori della corsa per la pace che portano una fiaccola, testimone di pace, attraverso le strade del mondo". La fiaccola cambia continuamente di mano per esprimere così il senso di un'impresa collettiva.

La World Harmony Run tocca la vita di milioni di persone lungo il suo tragitto. Lungo il percorso si uniscono i residenti di migliaia di comunità locali che si passano la torcia, simbolo della WHR, di mano in mano, insieme ai loro sogni per un mondo migliore. Impugnando la torcia, essi offrono la loro speranza che questi sogni possano ispirare l'intero pianeta, così che esso possa essere un giorno davvero un luogo pieno di armonia, comprensione e buona volontà reciproca, a livello politico, sociale ed individuale.

Il team dei corridori WHR, composto da una decina di studenti di Sri Chinmoy, molti di loro alternandosi nelle varie nazioni o regioni intorno al mondo, insieme a coloro che si uniscono di giorno in giorno alle singole tappe locali, visitano scuole, comunità, società sportive di corsa, politici nazionali e locali... fermandosi durante queste tappe, essi parlano della loro meravigliosa esperienza nella World Harmony Run e condividono la loro ispirazione e il loro entusiasmo con l'obiettivo di diffondere una cultura ed il sentimento di Armonia nel mondo. 

Anche l'Italia è toccata ogni anno da questo evento. I corridori Italiani ed internazionali del WHR team, percorrono ogni anno tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Ognuno è invitato a partecipare alla World Harmony Run: atleti e non-atleti, giovani e meno giovani. Puoi impugnare la torcia per qualche passo, qualche isolato o qualche chilometro; oppure puoi uscire di casa e sorridere ai corridori nel momento in cui attraversano la tua città. Puoi anche unirti ai bambini delle scuole locali, alle celebrità, ai rappresentanti delle amministrazioni locali in una delle migliaia di cerimonie di benvenuto lungo il percorso.

Nel 2007 la World Harmony Run ha toccato anche S.Antonio Abate nella mattinata di domenica 22 aprile.
Come associazione ci siamo occupati di organizzare il tratto abatese, di accogliere i runners e lanciare un messaggio di pace in piazza a S.Antonio Abate.

Per saperne di più: www.worldharmonyrun.org

 

Torna all'homepage