CAMMINATE  VELOCI

tra Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Meta

col supporto di WhatsApp

 
 
   

Camminate Piano di Sorrento

 

Invitiamo gli appassionati del trekking urbano della penisola sorrentina a camminare col nostro gruppo di camminatori.

Tutte le info per aggregarsi alle camminate, compresi gli eventuali aggiornamenti last minute, sono comunicati tramite un apposito gruppo su WhatApp.

La partecipazione è totalmente gratuita.

La partecipazione avviene sotto la propria totale responsabilità: sebbene si cerca in via di massima percorsi più tranquilli, comunque si percorrono inevitabilmente strade aperte al traffico.

Si parte esattamente all'orario previsto senza ritardi e senza eccezioni.
Durante le camminate non sono previste soste (ci si fermerà solo se uno dei componenti del gruppo ne avrà la necessità). Il ritmo della camminata sarà di circa 5 km orari.
Se durante il percorso il partecipante decide di non continuare, non deve necessariamente comunicarlo agli altri.
Durante il percorso un accompagnatore darà il via alla camminata, darà il ritmo giusto e suggerirà di volta in volta la strada da seguire. L'accompagnatore non ha nessuna responsabilità per eventuali problemi che possano verificarsi durante la camminata.

Si consiglia di indossare magliette bianche o di colori appariscenti e di indossare scarpe adatte al trekking.
 

Una delle camminate maggiormente proposta sarà la seguente:

Orario di partenza: Ore 6.45 (precise) del mattino
Punto di partenza:

Piano di Sorrento, Corso Italia all’altezza della Palestra Open Club

Percorso:    

Corso Italia all’altezza della Palestra Open Club - Via San Sergio - Campo Sportivo Iommella – Via dei Pini - Rione Cappuccini - Belvedere Marinella – Via Crawford - Rione Angri - Campo Sportivo Iommella - Via delle Rose - Corso Italia all’altezza della Palestra Open Club  (arrivo previsto per le 8.00)

Altre info:     Lunghezza: 6 km,  Ritmo camminata 5 km orari.
Piano_di_Sorrento Via_delle_Rose

Via delle Rose (Piano di Sorrento)

  Sant'Agnello rione Angri

Strada d'accesso al rione Angri (Sant'Agnello)

 

A questa se ne aggiungono altre che saranno di volta in volta proposte direttamente nel gruppo WhatsApp.

Ogni membro del gruppo potrà proporre nuovi percorsi in orari differenti, In tal caso dovrà attenersi alle seguenti regole: nel messaggio da inviare al gruppo dovrà indicare l'ora di partenza, il punto di ritrovo, una breve descrizione e lunghezza del percorso e dovrà impegnarsi a condurre il gruppo durante la camminata.

 

Come partecipare alle camminate

Chiedi di accedere al gruppo WhatsApp "Camminatori veloci" mandando al numero "333 1312 165" un messaggio tipo "Richiesta accesso al gruppo Camminatori veloci" o simile, indicando possibilmente anche il proprio nome (andrebbe bene anche un alias).

Nel giro di 24 ore sarai inserito nel gruppo e quindi riceverai tutte le info sulle prossime camminate: appuntamenti, percorsi, eventuali disdette, commenti, proposte, etc. Se successivamente non sarai più interessato, potrai in qualsiasi momento abbandonare il gruppo. L'eliminazione comunque avviene in automatico a fine anno in quanto si procederà annualmente alla formazione di un nuovo gruppo con coloro che manifesteranno l'intenzione di farne ancora parte.

Una volta che deciderai di partecipare ad una camminata, non dovrai far altro che rispettare scrupolosamente l'orario di partenza. Non è necessario mandare un messaggio di adesione. Naturalmente si può venire anche con i propri amici/conoscenti senza che quest'ultimi siano iscritti al gruppo.

 

 

Si ricorda che la camminata veloce è un vero toccasana per la nostra salute!

Camminare ad un buon ritmo e senza fermarsi per almeno 30 minuti al giorno permette di ottenere una lunga serie di benefici quali:

1- aiuta a dimagrire per effetto del lavoro aerobico;
2- combatte il colesterolo;
3- allena l’apparato cardiorespiratorio;
4- tonifica tutto il corpo e in particolare rassoda gambe e glutei;
5- combatte l’osteoporosi;
6- riduce la pressione alta del sangue e comunque tende a stabilizzarla;
7- è utile per chi soffre di diabete;
8- aiuta a scaricare le tossine e lo stress;
9- facilita la motilità intestinale;
10- aiuta a migliorare i propri addominali e ad assumere una corretta postura;
11- migliora la circolazione del sangue con tutti i vantaggi associati;
12- la migliore tonacità muscolare evita a sua volta situazioni di stanchezza e debolezza cronica;

In più, camminando in compagnia, si fanno nuove amicizie, si scambiano opinioni, si riesce più facilmente ad essere costanti nelle uscite.